Se c’è una pasta fresca che adoro letteralmente questi sono gli scialatielli. Il perché è semplice…. sono, come dice il nome stesso, uno dei prodotti più goduriosi della cucina mediterranea. Non importa che condimento sceglierete, semplice o ricco che sia, già mentre li state cucinando sapete che quel piatto sarà un trionfo per la gola.
Lo scialatiello è un formato di pasta fresca creato ad Amalfi negli anni ’70 dallo chef Enrico Cosentino. Riconosciuto come P.A.T. ( prodotto agroalimentare tradizionale ), si tratta di listarelle di pasta a sezione rettangolare piuttosto irregolare e lunghe circa 10 -12 cm. L’impasto è abbastanza semplice da preparare e tradizionalmente la pasta è fatta a mano, lavorazione che conferisce agli scialatielli una ruvidezza caratteristica, grazie alla quale trattengono il condimento alla perfezione. Enrico Cosentino ha creato una pasta con l’uovo che non è una pasta all’uovo, una pasta non lunga e non corta ma con la consistenza ed il gusto giusto per essere protagonista in una preparazione. Gli scialatielli si sposano bene con sughi semplici a base di pomodoro fresco, con condimenti di pesce, di crostacei e di molluschi. Impeccabili anche con i “condimenti di terra”, a base di salsiccia, funghi e verdure. Insomma, lo scialatiello sta bene con tutto e fa bene a tutti, unica precauzione da prendere prima di mettersi all’opera è di essere felici, altrimenti lo scialatiello ne risente!
Buon appetito!
INGREDIENTI
- 500 g farina 00
- 1 uovo
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 8 foglie di basilico (tritate finemente al coltello)
- 5 g sale fino
- 15 g parmigiano reggiano
- 10 g pecorino siciliano (Canestrato) grattugiato
- q.b. pepe nero (macinato fresco)
- 200 g latte
PROCEDIMENTO
Riunire tutti gli ingredienti e cominciare ad impastare, aggiungere poco alla volta il latte fino a quando non otterrete un impasto liscio e omogeneo. Fate riposare l’impasto per una buona mezz’ora. Trascorso il tempo, stendete l’impasto in sfoglie spesse 3- 4 mm, non di più non di meno. Ricavate dei rettangoli di pasta larghi circa 10-12 cm, mettetene due sulla spianatoia , uno sopra all’ altro separandoli tra loro con abbondante farina di semola. Tagliate con un coltello gli scialatielli dal lato corto dei due rettangoli di pasta sovrapposti. I tagli avranno una distanza compresa tra 5 e 7 mm. Il tempo di cottura per questa pasta è di circa 5 minuti in acqua bollente salata.
INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO CON VERDURE ESTIVE
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 cipollotto rosso
- 1 zucchina
- 1 carota
- 50 g di olive taggiasche
- 30 ml di olio evo
- sale e pepe q.b.
- un rametto di basilico fresco
ABBINAMENTO
Grüner Veltliner 2020
Pacher Hof – Varna/Novacella (BZ)
Accademico Enogastronomo
Antonella Bocchino