RICETTE

I SETTEMBRINI

19 Settembre 2022

Salutiamo la stagione estiva con questi biscotti di pasta frolla che rendono più dolce la fine dell’estate, con un ripieno morbido e delicato a base di fichi freschi e mandorle. I fichi sono un classico frutto di stagione, molto apprezzato in cucina, perché si utilizzano in tante preparazioni differenti, dalle marmellate ai biscotti. Spesso quando si parla di fico si distingue tra nero, viola e verde, ma ne esistono tantissime varietà.
Il nome settembrini nasce non proprio dal mese di settembre, come alcuni pensano, ma dall’uso dei fichi forniti per il ripieno. Sono i fichi che maturano tra fine agosto e settembre, molto più piccoli dei famosi fichi fioroni che arrivano a giugno, ma più dolci e saporiti.
La versione “biscottosa” di questo frutto arriva in Italia intorno agli anni ’70 , quando una famosa azienda italiana, inizia a commercializzarli proprio con il nome di settembrini. Prima di allora questo biscotto era conosciuto solo in America con il nome di fig newton o fig rolls in Inghilterra. Fragranti fuori e morbidissimi dentro, il sapore divino e il profumo sublime di questi biscotti sono una vera dipendenza!
Perfetti come dolcetto post cena… si conservano per tanto tempo ma spariscono in fretta. Dunque preparatene tanti!

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA :

  • 370 g di farina 00
  • 130 g di burro a temperatura ambiente
  • 120 g di zucchero semolato
  • 1 uovo medio
  • 1 tuorlo d’uovo
  • scorza di 1 limone non trattato
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 4-5 g di lievito per dolci
  • zucchero a velo per la superficie

PER IL RIPIENO :

  • 270 g di fichi freschi (peso da sbucciati)
  • 35 g di zucchero semolato
  • buccia non trattata di 1/2  limone compreso il succo
  • 30  g di mandorle tritate

PROCEDIMENTO :

In una ciotola mettete il burro morbido tagliato a pezzetti, il sale, la scorza grattugiata del limone e l’estratto di vaniglia. Aggiungere l’uovo e il tuorlo mescolati bene fino a quando lo zucchero si scioglie, poi aggiungete la farina. Aggiungete anche il lievito setacciato e impastate con le mani il composto, il tempo necessario per ottenere una palla. Coprite l’impasto con la pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti a riposare. Intanto sbucciate i fichi, metteteli in una casseruola con lo zucchero e il limone, fate cuocere a fuoco vivace il composto, deve addensarsi il più possibile. Aggiungete le mandorle, mescolate bene e lasciate raffreddare. Riprendete l’ impasto, stendetelo con il mattarello tra due fogli di carta da forno, fino allo spessore di 0,5 cm. Fate due strisce parallele con il ripieno (ormai freddo) di fichi, per tutta la parte più lunga dell’impasto, chiudete le estremità e rimettete in frigorifero per 30 minuti. Con un coltello dalla lama liscia, con un taglio deciso ricavate i biscotti, tagliare a fette di 2-3 cm circa una striscia alla volta, se ad ogni taglio pulite la lama vengono più precisi. Trasferite delicatamente i biscotti su una teglia con carta da forno, distanziateli fra loro. Infornare a 180° per 20 minuti circa. Quando iniziano a dorare toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. 

ABBINAMENTO

Romagna Albana Passito Simnius 2020
La Quercia di Lotta Vecchia – Riolo Terme (RA)
Accademico Enogastronomo
Antonella Bocchino

CONDIVIDI CON:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Email

Personalità Giuridica

In data 26 Aprile 2019, la Prefettura di Bologna,

con Prot. 80730/17/AreaIV Bis, ha disposto l’iscrizione della

Associazione “Accademia Internazionale Enoganostronomi Sommeliers – A.I.E.S.”

nel Registro delle Persone Giuridiche tenuto da questa Prefettura.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, Come possiamo aiutarti?