Skip to content

NEWS

Carissimi Soci e Amici,

siamo ormai giunti alla fine di questo 2025, anche questo anno denso di appuntamenti promossi ed organizzati dal Consiglio Direttivo e da tutte le Delegazioni di AIES.

Un’Accademia sempre viva ed in fermento, attenta a perseguire quella che da sempre è la sua mission, ovvero diffondere e promuovere la cultura enogastronomica.

Vorrei ricordare due tra gli eventi più importanti organizzati questo anno che hanno coinvolto due relatori di valenza e caratura nazionale ed internazionale: il Master sul Barolo condotto da Nelson Pari ed il seminario sugli autoctoni a cura del Prof. Attilio Scienza. Si è trattato di due appuntamenti di approfondimento didattico e crescita per i nostri Maestri Enogastronomi Sommeliers davvero straordinari. A questi si sono aggiunti tanti altri momenti sia ludico che didattici organizzati da tutte le nostre Delegazioni.

Il racconto del vino da parte dell’Accademia non si è mai interrotto e neanche quello sul cibo, sia alle lezioni dei nostri corsi sia durante gli eventi.

Racconto che dovrà continuare con maggiore enfasi ed entusiasmo ora che la Cucina Italiana dal 10 dicembre 2025 è stata riconosciuta come patrimonio culturale immateriale UNESCO: un traguardo storico e prestigioso per ciò che nella nostra nazione rappresenta cultura, storia e tradizione.

Chiudiamo quindi questo anno con il pensiero per il prezioso riconoscimento ricevuto dall’Italia e guardiamo al 2026 con entusiasmo e sete di conoscenza, sempre con attenzione soprattutto nei confronti dei nostri Soci e Sommeliers.

Vi aspettiamo quindi durante gli appuntamenti che stiamo mettendo in cantiere per il 2026, anno in cui cadrà anche il 25° anniversario di fondazione della nostra Accademia.

Possano infine giungere a tutti voi da parte mia e del Consiglio Direttivo AIES i più vivi e sinceri auguri per le prossime festività, da trascorrere con le persone a voi care, con gioia, serenità e allegria accompagnando i vari momenti di festa con i vini che più amate.

Un brindisi a tutti voi!

Presidente AIES

Patrizia Poli

Iscriviti all'evento

Questo form di contatto è disponibile solo per gli utenti connessi.

CONDIVIDI CON

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Email

Personalità Giuridica

In data 26 Aprile 2019, la Prefettura di Bologna,

con Prot. 80730/17/AreaIV Bis, ha disposto l’iscrizione della

Associazione “Accademia Internazionale Enoganostronomi Sommeliers – A.I.E.S.”

nel Registro delle Persone Giuridiche tenuto da questa Prefettura.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, Come possiamo aiutarti?