CANTINA
In un caldo pomeriggio dei primi di Settembre sulla strada verso l’aeroporto di Alghero ripartendo dalla Costa Rossa ci attrae la sede della cantina Li Seddi che spicca con il suo casale in parte adibito a resort sulla collina sovrastante il mare e la lunga spiaggia di Li Junchi.
Siamo in un pomeriggio fortunato, tutta la famiglia è impegnata nella vendemmia del Vermentino… e la cantina è chiusa alle visite guidate, ma a 2 appassionate come noi Gianni e Umberto, cugini tra di loro e figli dei 2 eredi, che casualmente sono in relax presso il Wine Shop non hanno negato un’impagabile accoglienza.
La storica cantina è stata fondata dal nonno della famiglia nei primi anni 60 del Novecento e rinnovata poi nel 2002; oggi gestita dalla quarta generazione di eredi del fondatore e dai loro figli nel territorio della Gallura in provincia di Sassari
La cantina sorge nel paese di Badesi e spicca per la coltivazione del Vermentino di Gallura vitigno simbolo del territorio. Terreni sabbiosi, resistenti alla filossera che hanno quindi consentito ai viticoltori di mantenere viti a piede franco, e la vicinanza al mare in un clima tipicamente mediterraneo generano una combinazione perfetta per valorizzare non solo il Vermentino di Gallura (D.O.C.G.) ma anche gli altri vitigni autoctoni coltivati dalla cantina tra cui il Cannonau (Isola dei Nuraghi I.G.T. e Cannonau di Sardegna D.O.C.), Moscato di Sardegna (D.O.C.), Monica e Bovale.
VINO
Gli spumanti prodotti dalla cantina sono 3, tutti in purezza. Nome iconico per tutti e 3 Aria di Mari declinato poi nei 3 vitigni principe della zona Vermentino di Gallura, Cannonau e Moscato.
Lo Spumante Extra Brut Millesimato, 100% Vermentino di Gallura, DOCG, metodo classico, resta sui lieviti per 12 mesi, ha un perlage fine e persistente con ottima spuma. Il profumo intenso ricorda i sentori tipici del vitigno frutta a pasta gialla e frutta esotica con una forte connotazione minerale. Il gusto è pieno e caldo, unito ad una acidità e sapidità lo rendono ottimo sia come aperitivo che abbinato ai piatti di pesce.
Lo Spumante Rosato IGT, 100% da uve Cannonau raccolte a mano, che macera sulle bucce per 12 ore e prosegue poi l’affinamento in bottiglia per almeno 12 mesi, ha un perlage fine e costante, intenso all’olfatto e persistente al palato. All’olfatto emergono frutti rossi e leggere note speziate, valorizzati da una ottima mineralità e sapidità avvolgente.
Si abbina ottimamente con aperitivi, ma anche con i formaggi della tradizione sarda, tra cui spicca il pecorino di varie stagionature e perché no con la zuppa gallurese- per me una nuova scoperta dell’arte culinaria della regione.
Entrambi i vini sono equilibrati e le temperature di servizio consigliate sono intorno ai 5-6 gradi.
Non ho potuto degustare lo spumantizzato di Moscato – al momento out of stock – ma conto sulle prossime stagioni…
ASSAGGIANDO QUA E LÀ…
Insistiamo con Umberto per vedere il vigneto… almeno uno, anche dall’alto…
Lui troppo gentile, ci carica sul suo fuoristrada e scendiamo dalla collina verso il mare, ci fermiamo di tanto in tanto in un vigneto o nell’altro… meravigliosi terreni sabbiosi che arrivano fino alla spiaggia di Li Ferruli. Non sono tutti della famiglia, ma diverte vedere le commistioni di diverse proprietà e come si intersecano l’una all’altra. “Questo è mio… questo è di mio padre… questo di mio cugino…”, percepiamo dalle sue parole il senso di attaccamento al territorio e alla famiglia, che con sacrificio constante ha costruito quello che oggi è Li Seddi.
Degustiamo anche qui ma stavolta direttamente dalla vite, interessante l’acino di Cannonau, acido, intenso quasi piccante, la buccia spessa, il Vermentino più dolce e tenero, il Moscato di Sardegna in tutta la sua aromaticità. E poi visitiamo con lo sguardo, dall’esterno, la struttura che sta ospitando le ultime attività della vendemmia quotidiana.
Umberto ci accompagna in spiaggia, continuiamo la degustazione nel locale del suo migliore amico, con Aria di Mari Rosé abbinato a pecorino, salsiccia sarda e un leggero maestrale salmastro; un luogo magico dove al tramonto, godendo dello spettacolo dei riflessi del sole sull’acqua e dell’ondeggiante moto dei kitesurf, ci si rilassa.
Il tempo scorre veloce purtroppo e un aereo ci aspetta, rientriamo al Wine Shop e ripartiamo per il continente, certe che torneremo in questa zona accogliente e tutta da scoprire che è la Gallura
Maestro Enogastronomo Sommelier
Giusi Norini
LINK: https://www.cantinaliseddi.it/