CHI SIAMO

L’Accademia Internazionale Enogastronomi Sommelier è un’associazione culturale con sede in Bologna fondata nel 2001, conosciuta con l’acronimo AIES. Lo scopo principale dell’Accademia è la promozione e la conoscenza della cultura enologica e gastronomica, che in questo ventennio di ci ha portato a formare centinaia di Maestri Enogastronomi Sommelier.

Organizziamo corsi per aspiranti sommelier, visite in cantina, visite in aziende agricole, degustazioni, cene degustazione, incontri con produttori e altre attività nell’ambito d’interesse.

I corsi accademici si rivolgono agli addetti del pubblico esercizio, della ristorazione e dell’ospitalità, ma anche a tutti coloro che intendono ampliare la propria cultura della civiltà del vino e della tavola a scopo amatoriale. I corsi sono organizzati su più livelli al fine di garantire un’adeguata preparazione.

Oltre alla parte enologica e di abbinamento cibo-vino, il percorso di studi prevede anche lezioni monotematiche su argomenti gastronomici, caratteristica differenziante dei corsi AIES rispetto alle altre scuole per sommelier.

Argomenti come birra, cioccolato, aceto balsamico, olio d’oliva, miele, formaggi sono affrontati nel percorso didattico grazie alla collaborazione di docenti esterni (mastri birrai, maestri cioccolatieri, produttori di aceto balsamico e di olio, apicoltori ecc.).

Al raggiungimento del titolo di Maestro Enogastronomo Sommelier offriamo la possibilità di frequentare dei Master di Specializzazione per approfondire ulteriormente le proprie conoscenze in ambito enogastronomico.

L’attività di AIES non si limita all’organizzazione dei corsi, ma è volta anche ad altri eventi importanti. Ricordiamo innanzitutto le visite in cantina, come complemento dell’attività didattica, ma anche vere e proprie gite alla scoperta di importanti realtà vitivinicole italiane.

Di pari passo con l’attività accademica AIES presta servizi di sommellerie alle attività che ne fanno richiesta (v. enoteche, ristoranti, cantine, associazioni varie). Da diversi anni coltiviamo ad esempio un rapporto di collaborazione con l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna dove svolgiamo servizi di mescita di vini, banco d’assaggio, fino alla degustazione guidata dei prodotti emiliano-romagnoli all’interno della Rocca di Dozza (BO).

Un passo molto importante è stato il riconoscimento della Personalità Giuridica ottenuta nel 2019, che pone AIES al pari delle principali Associazioni del settore.