AIES Delegazione Emilia in collaborazione con GAL Carso – LAS Kras è lieta di presentare una serata condotta da Robi Jakomin alla scoperta del Carso, attraverso i suoi vini ed i suoi prodotti tipici. Il lavoro manuale degli Artigiani del Carso si svolge su rocce impervie, con passione e rispetto per il territorio.
Prodotti DOC nei comuni di Trieste, Doberdò del Lago e parti di Monfalcone, Ronchi, Fogliano-Redipuglia, Sagrado e Savogna d’Isonzo. Terrano da Trieste, Duino-Aurisina, Monrupino, Sgonico e più. Vieni a provarli! La zona di produzione dei vini locali si divide in due macroaree:
Carso: rocce carsiche, grotte, terra rossa scarsa che drena velocemente l’acqua piovana. Sfide agricole, ma terroir che dà vini con colori compatti, profumi intensi, note minerali, struttura e longevità.
Breg e Muggia (centro-sud Trieste, fino alla costa): substrato roccioso con flysch marnoso-arenaceo (terra gialla). Regala vini con colori decisi, aromi complessi, alcol ricco e longevità.
I vitigni bianchi principali sono la Malvasia e la Vitovska. La prima produce un vino secco e versatile: fresco nelle sue versioni più semplici, ma può essere anche affinato in legno, spumantizzato o macerato. La seconda è la Regina del Carso, autoctona bianca slovena per eccellenza (“vitica” = viticcio), ottenuta dall’incrocio Malvasia e Glera. Antica, adattatasi alla Bora, al freddo ed alla siccità è un vitigno di prestigio, radicato nella tradizione contadina triestina.
Di seguito i vini in degustazione:
- Az. Agr. Lenardon – Malvasia
- Az. Agr. Grgič – Malvasia
- Az. Agr. Cacovich – Malvasia
- Az. Agr. Zahar – Vitovska
- Fattoria Carsica Bajta – Vitovska
- Az. Agr. Ostrouska – Vitovska
- Az. Agr Zidarich – Vitovska Kamen
- Az. Agr Škerk – Ograde
In assaggio i seguenti prodotti tipici locali:
- EVO Bianchera (presidio Slow Food)
- Miele di marasca (presidio Slow Food)
- Liquore al terrano
COME – DOVE – QUANDO
Giovedì 26 Febbraio 2026 ore 20.30
presso FABBRICHE BINARIE, Via Nicolò dell’Abate 66 – MODENA
Costo della serata: 30 € soci AIES, 35 € non soci
Per prenotare il tuo posto:
invia una mail a modena@accademiasommeliers.it
invia un messaggio WhatsApp al numero 349 606 2642
Possibilità di pagamento tramite bonifico bancario anticipato
Prenotazione obbligatoria. Eventuali disdette della prenotazione vanno comunicate con almeno 48 ore di
anticipo.