A.I.E.S. Ferrara, in collaborazione con Spirito, Il Gruppo dei 10 e Area 55 è felice di proporvi una serata davvero straordinaria.
Le poesie di Govoni, Campana e Gatto saranno decantate da Massimo Esposito, Nicola Di Staso e Alessandro Mistri, membri del Gruppo dei 10, per la serata dal titolo ‘Poesie a tre voci’, prevista per il 7 agosto allo Spirito.
Durante la serata A.I.E.S. Ferrara presenterà i prodotti e il territorio della Cantina Società Agricola Pettyrosso di Montesanto di Voghiera (Ferrara). Luca Piscitelli, Delegato di A.I.E.S. Ferrara, insieme a Francesco Denicolò, in rappresentanza dell’azienda, racconteranno i due vini in degustazione: il Gattabianca e l’Arlass. Sarà un’esperienza unica per conoscere questa realtà del contesto ferrarese.
Calici Di-Versi è una rassegna nella rassegna, con tre appuntamenti dedicati alla magia della poesia che ben si sposa a quella del vino, nati dalla collaborazione tra lo Spirito, Il Gruppo dei 10, A.I.E.S. Ferrara e Area 55.
Sul palchetto della Vigna sul Lago, il nuovo suggestivo spazio ottenuto tra i filari e il laghetto del giardino dello Spirito, Il Gruppo dei 10 presenterà alcuni artisti che si esibiranno nella lettura dei versi selezionati appositamente per la serata, intervallati dai sommelier di A.I.E.S. Ferrara, che durante la serata racconteranno i vini e le aziende vitivinicole del territorio, scelti per l’occasione.
Apertura ore 20 con aperitivo e a seguire cena (massimo 70 posti).
Durante l’aperitivo potremo gustare i prodotti alimentari di una nuova azienda ferrarese, partner dell’evento: Fermento.
Fermento è Presente, Passato e Futuro.
Ci occupiamo di produrre fermentati vegetali naturali ricercando gusti e sapori della tradizione, sperimentando con creatività sapori di culture vicine e lontane. Produciamo artigianalmente con umiltà e qualità, divulgando la qualità dello star bene mangiando.
L’utilizzo delle tecniche di fermentazione si trova già nelle prime civiltà che abitarono il nostro pianeta; veniva utilizzata come tecnica di conservazione per durare nel tempo rendendo gli alimenti più ricchi di nutrienti e contrastando lo sviluppo di patogeni. Cosa sono i fermentati? La fermentazione è una tecnica di conservazione e trasformazione dei cibi che arricchisce il ventaglio organolettico e nutrizionale. Sono alimenti vivi che, grazie a “microbi buoni” rendono i prodotti più digeribili e biodisponibili, ovvero disponibili a essere assimilati dall’organismo insieme a una grande varietà di nutrienti. Il processo di fermentazione produce sapori e aromi particolari, sono alimenti Probiotici, ovvero che arricchiscono la comunità di microbi simbiotici che vive in simbiosi con il nostro organismo garantendoci una vita sana e forte.
In poche parole fanno bene, rinforzando il sistema immunitario.
Come e dove usarli? I fermentati in cucina hanno diversi impieghi: le verdure fermentate si utilizzano come antipasti e contorni, si utilizzano per completare insalate, verdure cotte, come insaporitori, topping dal sapore decorativo o come bruschetta per un buon aperitivo. Altre possibilità si possono trovare nella creatività di chi cucina.