AIES Delta del Po ha il piacere di presentare una degustazione di vini dell’azienda Castello di Buttrio, condotta dalla produttrice Alessandra Felluga, che si terrà giovedì 24 ottobre alle ore 20.00, presso l’Hotel Carlton di Ferrara.
Castello di Buttrio nasce agli inizi degli anni Novanta, quando Marco Felluga acquista queste terre. Ora è la storia di sua figlia Alessandra (vignaiola di quinta generazione) che ha dato inizio ad un lavoro di attento recupero; un accurato impegno nel rispetto di un luogo di antica memoria in cui tutto, dalle vigne alla terra, dal castello ai rustici richiede nuova linfa vitale.
Alessandra Felluga ha sempre avuto una chiara idea: produrre vini che riflettano il territorio e la storia da cui provengono. L’obiettivo è quello di esplorare ed esprimere i Colli Orientali del Friuli. Antichi vigneti – i primi risalgono al 1933 -, vero privilegio e patrimonio di questa azienda, si affiancano a nuovi impianti nei 26 ettari vitati (38 totali della proprietà) che circondano il Castello di Buttrio, oggi totalmente ristrutturato.
L’attenta cura delle vigne, il profondo rispetto per la natura e il desiderio di esaltare le caratteristiche delle varietà e del territorio sono alla base della filosofia aziendale.
In una regione conosciuta per i vini bianchi, le colline di Buttrio permettono, di esprimere qualità anche nei vini rossi, che presentano un buon equilibrio tra eleganza e persistenza.
Questo il “programma” della serata:
* Pinot Grigio DOC Friuli Colli Orientali
* Ribolla Gialla DOC Friuli Colli Orientali
* Friulano DOC Friuli Colli Orientali
* Monblanc IGT Venezia Giulia
* Ettaro DOC Friuli Colli Orientali
* Refosco dal Peduncolo Rosso DOC Friuli Colli Orientali
* Marburg DOC Friuli Colli Orientali
* Uve Carate Rosso Riserva DOC Friuli Colli Orientali
In accompagnamento verrà servito un assaggio di salumi e formaggi selezionati dalla Macelleria Moretti – Via Palestro, 71/A – Ferrara.
QUANDO DOVE COME
Giovedì 24 ottobre ore 20:00
presso Hotel Carlton – Piazza Sacrati – Ferrara
Costo della serata:
€ 40 soci AIES
€ 45 non soci
Per prenotare il tuo posto entro e non oltre martedì 22 ottobre:
invia una mail a ferrara@accademiasommeliers.it
oppure
invia un messaggio WhatsApp al numero 335 7908575
Successivamente alla conferma della disponibilità dei posti, si dovrà effettuare un bonifico bancario.
Eventuali disdette della prenotazione vanno comunicate con almeno 36 ore di anticipo.
I bicchieri NON verranno forniti in sala, i partecipanti dovranno dotarsi di calici personali.
Vi aspettiamo!