Eventi

Giavedoni & I Macerati


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Categorie:

Degustazione tenuta da Fabio Giavedoni, che ci porterà nel mondo dei vini macerati.

La macerazione delle uve bianche con le bucce è un’antica tecnica di vinificazione riscoperta di recente – con alcune felici intuizioni e interpretazioni – da vari vignaioli in ogni angolo d’Italia.

Ci sono uve a bacca bianca però che meglio di altre si prestano alla macerazione: tra queste senza dubbio la ribolla gialla coltivata sul Collio friulano e sloveno e l’albana presente sulle colline della Romagna.

Proponiamo un confronto tra vini prodotti con queste due varietà, per i quali si sono adoperate tecniche differenti di macerazione sulle bucce: otto vini (tra cui Gravner, Podversic, Ronco Severo, Simčič… per il Collio-Brda; Tre Monti, Francesconi, Giovannini… per la Romagna) che ci offriranno un panorama completo sull’attuale produzione

Fabio Giavedoni, friulano di nascita e bolognese d’adozione, dopo aver conseguito il diploma di sommelier, agli inizi degli anni Novanta, ha lavorato per lungo tempo in ristoranti ed enoteche.

È il curatore, assieme a Giancarlo Gariglio, di Slow Wine, guida alle aziende e ai vini d’Italia edita dal 2010 da Slow Food Editore, per cui ha curato, inoltre, la redazione della “Guida ai Vitigni d’Italia”, il libro “Montepulciano d’Abruzzo. Un grande vino” e il volume “Il Piceno e il Pecorino”. Ha partecipato come degustatore a concorsi internazionali, come il “Concours Mondial du Sauvignon” e il “Concours Mondial de Bruxelles”, oltre a varie edizioni del Decanter World Wine Awards.

LUOGO:

Ristorante Spirito di Vigarano Mainarda (FE)

Data inizio evento: 22 - 10 - 2020

Data fine evento: 22 - 10 - 2020

Massimo numero di partecipanti: 40

Data fine iscrizioni: 22/10/2020

PREZZI:

Quota di partecipazione: €50 non soci (€45 soci AIES)

Iscriviti all'evento

Questo form di contatto è disponibile solo per gli utenti connessi.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Email

Personalità Giuridica

In data 26 Aprile 2019, la Prefettura di Bologna,

con Prot. 80730/17/AreaIV Bis, ha disposto l’iscrizione della

Associazione “Accademia Internazionale Enoganostronomi Sommeliers – A.I.E.S.”

nel Registro delle Persone Giuridiche tenuto da questa Prefettura.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, Come possiamo aiutarti?