AIES Delta del Po giovedì 7 aprile alle ore 20.00, presso l’Hotel Carlton di Ferrara, ha il piacere di presentare una degustazione tenuta da Fabio Giavedoni, che ci racconterà il mondo del Riesling!
Il Riesling è senza dubbio considerato uno dei vitigni più nobili del pianeta, se non addirittura il più prestigioso e blasonato. Vengono prodotte etichette di grandissima qualità in molti territori europei e italiani, ovviamente con stili interpretativi e particolarità organolettiche assai differenti tra loro.
La degustazione proposta seguirà il percorso “obbligato” della sua diffusione: inizieremo con i vini austriaci di Wachau – zona della presunta origine del vitigno – per poi continuare con le varie espressioni alsaziane e tedesche (Mosel, Rheingau) della varietà; arriveremo quindi in Italia andando ad assaggiare alcuni campioni altoatesini della Valle Venosta e della Val d’Isarco, oltre ad alcune etichette di altri territori italiani.
Fabio Giavedoni, friulano di nascita e bolognese d’adozione, dopo aver conseguito il diploma di sommelier, agli inizi degli anni Novanta, ha lavorato per lungo tempo in ristoranti ed enoteche. È il curatore, assieme a Giancarlo Gariglio, di Slow Wine, guida alle aziende e ai vini d’Italia edita dal 2010 da Slow Food Editore, per cui ha curato, inoltre, la redazione della “Guida ai Vitigni d’Italia”, il libro “Montepulciano d’Abruzzo. Un grande vino” e il volume “Il Piceno e il Pecorino”. Ha partecipato come degustatore a concorsi internazionali, come il “Concours Mondial du Sauvignon” e il “Concours Mondial de Bruxelles”, oltre a varie edizioni del Decanter World Wine Awards.
Questo il “programma” della serata:
- Wachau Riesling Dürnstein Federspiel 2019, Tegernseerhof
- Alsazia Riesling Vibrations 2020, Vignoble du Rêveur
- Rheingau Riesling Von Bunten Schiefer 2020, Prinz
- Mosel Riesling 2028, Heymann – Löwenstein
- Riesling 2020, Monsupello
- L’Austro-ungarico Riesling 2020, selezione Fabio Giavedoni per Stappo
- Alto Adige Valle Isarco Riesling 2020, Strasserhof
- Alto Adige Valle Venosta 2019, Falkenstein
Verrà proposto un piccolo assaggio di salumi e formaggi.
Quota di partecipazione:
45,00 € Soci AIES
55,00 € non soci
Inizio degustazione alle ore 20:00.
È richiesta l’iscrizione entro e non oltre martedì 5 aprile, esclusivamente inviando una mail a ferrara@accademiasommeliers.it o telefonando al 3475877447.
Successivamente alla conferma della disponibilità dei posti, si dovrà effettuare un bonifico bancario.
Eventuali disdette della prenotazione vanno comunicate con almeno 36 ore di anticipo.
Green Pass Rafforzato obbligatorio.
Info e prenotazioni:
ferrara@accademiasommeliers.it
Tel. 3475877447.