AIES Delta del Po ha il piacere di presentare una degustazione di vini dell’azienda La Romiglia, condotta da Nicolò Fenzi, che si terrà giovedì 23 maggio alle ore 20.30, presso l’Hotel Carlton di Ferrara.
La storia de La Romiglia parte negli anni ’80, quando nonna Ivana insieme a suo marito Ferruccio fondarono l’azienda agricola. Siamo a Verona nella parte est, a pochi passi dal fiume Adige, un’area di grandi alluvioni. I suoli sono ghiaiosi, drenanti e leggermente più in alto rispetto al resto dell’area, perfetti per la coltivazione dei vitigni di taglio bordolese. Dopo anni a conferire le uve in cantina sociale, vengono acquistati altri terreni nella zona della Valpolicella orientale, a Illasi e Tregnago sul Monte Garzon, a 400 metri sul livello del mare in mezzo ad un bosco su un terreno argilloso/calcareo.
Partita con molta umiltà dal primo campo di terra, oggi l’azienda possiede 15 ettari di vigneto, 2 ettari adibiti alla coltivazione di pere e 10 ettari di bosco. Dal 2020 Michele inizia a vinificare le proprie uve dando vita alla nuova realtà. L’anno seguente anche Nicolò si unisce al progetto, aiutando sia nel lavoro artigianale nei campi ed in cantina, che sviluppando la parte commerciale. Nasce cosi La Romiglia Wines.
Lo scopo/sogno dell’azienda è la condivisione di momenti più o meno speciali con il maggior numero di persone possibile, non un semplice vino ma lo stare bene assieme.
Questo il “programma” della serata:
- Atena Brut Rosè – DOC delle Venezie
- Chardonnay Rifermentato – IGT Veneto
- Pinot Grigio – DOC delle Venezie
- Rionda – IGT Veneto
- Valpolicella DOC
- Cabernet Sauvignon – IGT Veneto
- Merlot – IGT Veneto
- Amarone della Valpolicella DOCG
In accompagnamento verrà servito un assaggio di salumi e formaggi selezionati dalla Macelleria Moretti – Via Palestro, 71/A – Ferrara.
QUANDO DOVE COME
Giovedì 23 maggio ore 20.30
presso HOTEL CARLTON – Piazza Sacrati – Ferrara
Costo della serata:
€ 38 soci AIES
€ 48 non soci
Per prenotare il tuo posto entro e non oltre mercoledì 21 maggio:
invia una mail a ferrara@accademiasommeliers.it
oppure
invia un messaggio WhatsApp al numero 335 7908575
Successivamente alla conferma della disponibilità dei posti, si dovrà effettuare un bonifico bancario.
Eventuali disdette della prenotazione vanno comunicate con almeno 36 ore di anticipo.
I bicchieri non verranno forniti in sala, i partecipanti dovranno dotarsi di calici personali.
Vi aspettiamo!