4 Febbraio 2026 – ore 20.30
Holiday Inn Bologna Fiera – Via del Commercio Associato, 3 – Bologna
AIES nell’ottica di una continua formazione dei propri Maestri Enogastronomi Sommelier ha organizzato per mercoledì 4 Febbraio 2026 a Bologna un seminario sulla comunicazione del Vino.
Come relatore della serata è stato invitato Giorgio Melandri, giornalista e narratore del vino, per anni curatore dell’Emilia Romagna per la Guida ai Vini d’Italia del Gambero Rosso, ideatore di Enologica, ora vignaiolo in Romagna a Modigliana con la sua azienda Mutiliana.
Con la sua pluriennale esperienza di giornalista e wine writer sarà la figura ideale per presentare ai partecipanti come strutturare il racconto del vino, sia dal punto di vista orale, sia per quanto riguarda la stesura di testi.
Per i nostri Maestri Enogastronomi Sommelier sarà un’occasione per curare un altro aspetto legato alla comunicazione del vino, grazie al confronto ed all’esperienza messa a disposizione da Melandri.
Durante la serata verranno poi degustati alcuni vini per meglio comprendere come strutturare al meglio il racconto del vino.
Il seminario è gratuito e rivolto ai soli Maestri Enogastronomi Sommelier dell’Accademia in regola con la quota associativa AIES.
Prenotazioni:
eventi@accademiasommeliers.it
Segreteria AIES 349 6062642
I bicchieri non verranno forniti in sala, i partecipanti dovranno dotarsi di calici personali.
Prenotazione obbligatoria
Eventuali disdette della prenotazione vanno comunicate con almeno 48 ore di anticipo per poter dare la possibilità di essere sostituiti da eventuali prenotazioni con riserva.