AIES Delta del Po ha il piacere di presentare una degustazione di vini dell’azienda Vigne di Malies, tenuta dal Patron Flaviano Foschini, che si terrà venerdì 25 novembre alle ore 20.30, presso l’Hotel Carlton di Ferrara
Vigne di Malies, azienda aderente alla FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, gestisce con orgoglio nel comune di Guardia Sanframondi, nel cuore della viticoltura del Sannio beneventano, poco più di 6 ettari di vigneti. Qui, in un limitato territorio vitato esclusivamente collinare, trovano dimora prevalentemente vitigni autoctoni (Falanghina, Aglianico, Greco, Fiano, Coda di Volpe).
La zona di produzione è di antichissime origini, con vini conosciuti già in epoca pre-romana sia per la bontà dei vitigni, sia per le particolari tecniche enologiche utilizzate (vino Kapnios).
La vinificazione e la lavorazione dei vini avvengono in una moderna ed efficiente struttura dotata delle migliori tecnologie disponibili per la produzione di vini di qualità. La cantina è seminterrata ed è dotata esclusivamente di vasi vinari in acciaio inox di piccole e medie dimensioni, idonee alla lavorazione di selezioni di uve.
Parte dell’affinamento e l’elaborazione dello spumante metodo classico avvengono in una cantina storica nel borgo antico di Guardia Sanframondi, nei pressi del Castello Medioevale, ove le condizioni naturali sono ideali per l’evoluzione del vino, in un contesto particolarmente suggestivo.
La missione dell’azienda è produrre grandi vini di territorio con un’agricoltura consapevole, in modo artigianale e sostenibile, alla ricerca dell’equilibrio fra evoluzione tecnica e natura.
Questo è il mondo di Vigne di Malies
Questo il “programma” della serata:
- Levato Falanghina Benevento IGT frizzante (riferimento in bottiglia col fondo)
- Malies VSQ Brut Metodo Classico
- Malies VSQ Zero Dosaggio Metodo Classico
- Greco Sannio DOC AEDO 2021
- Fiano Sannio DOC FOJANO 2021
- Coda di Volpe Sannio DOC CALLIDA 2021
- Falanghina del Sannio DOC Creanzia 2016
- Rosso Superiore DOC Sannio Merus 2016
- Aglianico Riserva DOC Sannio Creanzia 2017
In accompagnamento verrà servito un assaggio di salumi e formaggi selezionati dalla Macelleria Moretti – Via Palestro, 71/A – Ferrara.
COME DOVE QUANDO
Giovedì 25 novembre ore 20:30
presso HOTEL CARLTON – Piazza Sacrati – Ferrara
Costo della serata: € 30 soci AIES, € 40 non soci
Per prenotare il tuo posto entro e non oltre mercoledì 23 novembre:
invia una mail a ferrara@accademiasommeliers.it
oppure
invia un messaggio WhatsApp al numero 347 5877447.
Successivamente alla conferma della disponibilità dei posti, si dovrà effettuare un bonifico bancario.
Eventuali disdette della prenotazione vanno comunicate con almeno 36 ore di anticipo.
I bicchieri non verranno forniti in sala, i partecipanti dovranno dotarsi di calici personali.
Vi aspettiamo!