La tradizione vuole che i mostaccioli si preparino a partire dall’8 Dicembre e che rallegrino tutto il periodo delle feste. I mostaccioli napoletani sono dei dolcetti tipici della tradizione partenopea che non possono mancare durante le festività natalizie. Il curioso nome deriva dal latino “mustaceum” che indicava una focaccia dolce composta, fra i diversi ingredienti, dal mosto d’uva cotto su foglie di alloro. I mostaccioli o mustaccioli o ancora mustacciuoli hanno una consistenza morbida molto simile a dei biscotti ricoperti di cioccolato fondente che possono essere sia morbidi che croccanti, ormai noti e diffusi in tante regioni d’Italia come i mostaccioli pugliesi o calabresi.
L’ impasto è una sorta di pasta frolla senza uova a base di farina, zucchero, cacao amaro, ammoniaca per dolci, aromi come cannella e noce moscata e pisto che non può mancare nei mostaccioli. Il pisto napoletano è un mix di spezie usato in alcuni dolci tipici, molto diffuso nelle gastronomie napoletane, possiamo prepararlo in casa in poche semplici mosse.
Basta infatti pestare nel mortaio le spezie e tostarle brevemente in padella, in modo che sprigionino tutto il loro aroma, le spezie che nel pisto non devono assolutamente mancare sono la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata, altre spezie sono spesso aggiunte per rendere il gusto del pisto più rotondo e aromatico . Si aggiunge acqua e succo d’arancia per rendere lavorabile l’impasto. Si ritagliano dandogli la forma di rombo e poi si cuociono in forno, dopo la cottura si tuffano nel cioccolato fondente, al latte oppure cioccolato bianco.
INGREDIENTI (dosi per circa 30 mostaccioli):
500 g farina 00
280 g zucchero semolato
20 g cacao amaro
1 cucchiaino di cannella in polvere
10 g di bicarbonato d’ammonio per dolci
2 cucchiaini di pisto (miscelate insieme 12 g di cannella, 2 g di noce moscata, 2 g di chiodi di garofano, 2 g di semi di coriandolo, 2 g di anice stellato, 2 g circa pepe in grani, da questa miscela ricavate 2 cucchiaini)
150 ml di acqua
50 ml di succo d’ arancia
500 g cioccolato fondente
PROCEDIMENTO:
Si procede miscelando le polveri, mescolate bene. Aggiungete acqua e succo d’ arancia poco alla volta, impastando gli ingredienti fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. L’impasto deve avere una consistenza morbida ma non molle! Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola e fate riposare per 30 minuti. Stendete il panetto in una sfoglia di circa 1 cm di spessore poi ritagliatela formando dei rombi di 6 -7 cm per lato. Adagiateli su carta da forno su una leccarda distanti l’uno dall’ altro, per una forma perfetta si può usare lo stampo per mostaccioli. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete nel ripiano centrale per 12-15 minuti, sfornateli quando ancora sono morbidi. Intanto sciogliete il cioccolato a bagnomaria, intingete ciascun mostacciolo nel cioccolato fuso e adagiateli su carta da forno o su una gratella, a temperatura ambiente, fino a che il cioccolato non si sarà nuovamente solidificato.
Favolosi… da sciogliersi in bocca la primo morso: che siate napoletani o meno vale la pena provarli nella maniera più assoluta!
ABBINAMENTO
Recioto della Valpolicella Cl. DOCG Vigneti di Moron 2017
Domini Veneti – Negrar (VR)
Maestro Enogastronomo Sommelier
Antonella Bocchino