Quando si parla di torte della tradizione il pensiero corre subito alla torta della nonna. E’ il classico dolce della tradizione italiana, in particolare toscana. Un guscio friabile di pasta frolla che racchiude un cuore morbido, goloso e profumatissimo, un dolce unico e inconfondibile che ci riporta magicamente ai sapori dell’ infanzia e a quei dolci tradizionali di cui proprio non possiamo fare a meno. Realizzarlo è piuttosto semplice, ma esistono sicuramente dei piccoli accorgimenti per ottenere la giusta consistenza. Alcune fonti dicono che la torta nacque per scommessa da parte di Guido Samorini, cuoco e ristoratore fiorentino. Secondo la tradizione, alcuni clienti stanchi dei pochi dolci che la cucina tipica offriva gli chiesero una sorpresa per la settimana successiva. Samorini gli presentò questa torta semplice che fece tanto piacere nel gusto e nella novità!
Che sia nata a Firenze o in un’ altra regione, la torta della nonna ha avuto negli anni un successo tale da essere, ancora oggi, una delle torte più amate da grandi e piccini !
INGREDIENTI
(Quantità per uno stampo da 20 cm)
Per la pasta frolla:
330 g di farina 00
165 g di burro morbido a temperatura ambiente
1 uovo intero
2 tuorli d’uovo
130 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci
buccia grattugiata di 1 limone a buccia spessa con foglia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure una bustina di vaniglia o i semi di una bacca
1 pizzico di sale
Per la crema pasticcera:
400 g di latte intero fresco
100 g di panna liquida fresca (in alternativa potete usare 50 g di latte)
6 tuorli medi freschissimi
150 g di zucchero
30 g di farina 00
20 g di fecola di patate
1 cucchiaio di estratto di vaniglia oppure una bustina di vaniglia o semi di una bacca
Per completare:
80 g di pinoli
2 cucchiai di zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Preparate la frolla morbida montando burro, zucchero e aromi fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, aggiungete man mano le uova una alla volta e infine farina e lievito setacciato. Mentre la frolla si raffredda in frigo, preparate il ripieno cremoso. Trasferite subito la crema in una pirofila, coprite con una pellicola a contatto e riponete in frigo qualche minuto, il tempo che si raffreddi. Consiglio di usare uno stampo con fondo amovibile, io questa volta ho usato stampi di carta per dolci. Imburrate la teglia e infarinatela bene, stendete la frolla ad uno spessore di 4 mm e adagiatela nella tortiera. Attaccate bene i bordi allo stampo, tagliate via con un mattarello i bordi in eccesso e bucherellate con una forchetta. Quando la crema è ben fresca, tiratela fuori dal frigo, giratela con una frusta a mano per farla tornare subito cremosa. Versate la crema nel guscio di pasta frolla e con il resto della frolla realizzate un altro disco da 4 mm e adagiatelo sopra la torta. Pennellate con un leggerissimo goccio d’acqua e aggiungete i pinoli in superficie. Riponete la torta in frigo per almeno 15 min. Nel frattempo scaldate il forno a 180° modalità statica. Cuocete la torta nella parte medio- bassa del forno per i primi 15 min a 180° poi abbassate a 160° e fate cuocere lentamente per ancora 45 minuti circa. La torta è pronta quando si dora in superficie e i pinoli risultano tostati ma non abbrustoliti! Sfornate e lasciate raffreddare in teglia per almeno 8 h. Spolverizzate con zucchero a velo. Conservare a temperatura ambiente per 3- 5 giorni!!
Ecco la vostra Torta della Nonna squisita….dal guscio friabile e cuore cremoso di crema pasticcera! Sono certa che questa torta rassicurante al solo nome, entrerà subito nel vostro ricettario del cuore!
ABBINAMENTO
Zibibbo Terre Siciliane
Madaudo – Villafranca Tirrena (ME)
Accademico Enogastronomo
Antonella Bocchino