NEWS

Carissimi Soci e Amici,

è appena trascorso un altro anno, anzi è proprio volato da tanti sono stati gli impegni che ci hanno coinvolto a tutti i livelli e per tutti i gusti.

Tutte le nostre Delegazioni si sono prodigate nell’organizzazione non solo dei nostri corsi, impegno istituzionale accademico, ma anche per serate di degustazione o altri momenti d’incontro il cui comune denominatore è la divulgazione della cultura enogastronomica, ovvero la mission di AIES come previsto dal nostro Statuto.

Statuto che con Assemblea Straordinaria convocata per questo mese di dicembre abbiamo dovuto modificare causa trasferimento della nostra sede legale.

Oltre agli impegni organizzati in prima persona dall’Accademia tanti sono stati i servizi che ci hanno visti coinvolti, servizi in notevole aumento rispetto al 2022, ma avremo modo di parlarne più in dettaglio durante l’Assemblea di Bilancio, che hanno visto impegnati i nostri Maestri Enogastronomi Sommeliers. E nei loro confronti abbiamo cercato di avere sempre un occhio di riguardo, perché sono i nostri primi ambasciatori ed in particolar modo ricordo il momento dell’aperitivo offerto da AIES nella splendida cornice estiva dell’azienda Corte d’Aibo sui Colli Bolognesi.

Corsi, degustazioni, aperitivi, banchi d’assaggio tematici, servizi di sommellerie sono tutte attività che ci hanno visto impegnati in questo 2023 in contemporanea alle attività di presidio del territorio che tutte le Delegazioni hanno portato avanti per rinsaldare ancora di più il legame tra la nostra Accademia ed il proprio territorio d’appartenenza.

In tutte le nostre attività siamo riusciti a coniugare la didattica con l’aspetto ludico, la professionalità con la convivialità, su tutte vorrei ricordare la Masterclass sul Sangiovese calendarizzata durante l’autunno: si è trattato di un ciclo di lezioni dall’alto profilo didattico che ha portato a Bologna relatori di caratura nazionale e che con nostra gioia ha riscontrato favorevolmente l’attenzione dei Soci AIES.

Il 2023 è stato allo stesso tempo un anno da ricordare negativamente purtroppo per la devastante alluvione che ha colpito la Regione Emilia Romagna, zona di competenza della nostra Accademia, per questa ragione il Consiglio Direttivo ha deciso nel giugno u.s. di devolvere 4.000,00 € all’agenzia regionale per la Protezione Civile dell’Emilia Romagna.

Per il 2024 tanti sono gli eventi che stiamo mettendo in cantiere presso le varie Delegazioni AIES, eventi che danno dimostrazione di un’Accademia viva e vitale, che lavora per i Soci e con i Soci senza dimenticare il proprio ambito di competenza.

Questo ultimo aspetto lo considero fondamentale, in quanto Maestri Enogastronomi Sommeliers siamo stati investiti del compito di comunicare e raccontare il vino, compito che dobbiamo svolgere sempre in maniera professionale, umile e rispettosa.

Infine come comunicatori credo non dobbiamo mai dimenticare le nostre radici e le nostre tradizioni, un popolo che dimentica il passato è un popolo senza futuro.

Per questa ragione valorizziamo e promuoviamo il territorio da cui proveniamo e per le imminenti festività ricordiamo di accompagnare i nostri pasti con i vini della nostra regione.

Concludo augurando a tutti voi ed alle vostre famiglie un sereno Natale ed un prospero 2024, in salute ed in compagnia delle persone a voi care.

Un brindisi virtuale con tutti voi!

Presidente AIES

Patrizia Poli

Iscriviti all'evento

Questo form di contatto è disponibile solo per gli utenti connessi.

CONDIVIDI CON

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Email

Personalità Giuridica

In data 26 Aprile 2019, la Prefettura di Bologna,

con Prot. 80730/17/AreaIV Bis, ha disposto l’iscrizione della

Associazione “Accademia Internazionale Enoganostronomi Sommeliers – A.I.E.S.”

nel Registro delle Persone Giuridiche tenuto da questa Prefettura.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, Come possiamo aiutarti?